Frittelle menta e cavolfiore

Frittelle menta e cavolfiore

cavolfiore

 

 

Le frittelle sono il più classico degli espedienti per far mangiare le verdure ai bambini, anche se  diventa sempre più difficile ‘imbrogliare’ le menti agili dei pargoli di oggi. E’ necessario usare l’ingegno e la fantasia per trasformare un momento spesso teso a tavola in una scoperta mirabolante per tuo figlio e raggiungere l’obiettivo.

Con un paio di accorgimenti, potrai meravigliare il palato del tuo bimbo incredulo e fornirgli la dose di verdure necessaria per una sana alimentazione.

Ti propongo una ricetta deliziosa che vede protagonista una verdura invernale come il cavolfiore bianco, un profumo più fresco come la menta e una particolare panatura che darà la sensazione di mangiare quasi uno snack.

foglie-di-menta-fresca

 

INGREDIENTI: 

  • 1 cavolo bianco
  • 5/6 foglie di menta
  • 1 porro
  • 2 uova (solo i rossi)
  • pan grattato
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe

Fai cuocere a vapore il cavolfiore finchè non si ammorbidisce. Fai rosolare il porro nell’olio, aggiungi il cavolfiore lesso tagliato a pezzetti, aggiusta di sale e fai insaporire per circa 10 minuti, aggiungendo acqua se si secca. Posiziona il tutto in una ciotola, inserisci le uova, il formaggio grattugiato e il pan grattato e amalgama il tutto fino ad ottenere un composto  omogeneo non troppo molle (nel caso aggiungi ancora pan grattato). Per ultime aggiungi le foglie di menta tagliate a striscioline e forma delle palline non troppo piccole.

Per la panatura puoi scegliere in alternativa a quella classica un trito di frutta secca (mandorle, pistacchi, nocciole, noci) in aggiunta a della farina di mais. Passa le palline nel bianco dell’uovo e successivamente nella panatura. Il risultato sarà croccante e saporito, accompagnando perfettamente la delicatezza del cavolfiore.

Puoi decidere se friggere in olio bollente le frittelle o se spennellarle con poco olio e farle cuocere in forno a 180° per 20 minuti.

L’espressione di tuo figlio sarà stupita quanto la tua mentre assaporerà un gusto nuovo e salutare!

0 comments on “Frittelle menta e cavolfioreAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *