Mousse di cavolfiore bianco

Mousse di cavolfiore bianco

mousse di cavolfiore

 

 

La natura ha il meraviglioso vizio di regalare ad ogni stagione prodotti straordinariamente gustosi e unici.

Oggi scopriamo una ricetta davvero appetitosa e veloce con una verdura tipicamente di stagione (e quindi a basso costo): il Signor Cavolfiore. Oltre che per il suo gusto delicato, il cavolfiore, come tutte le varietà della pianta da cui deriva la Brassica oleracea, è riconosciuto per le proprietà altamente benefiche per il corpo umano. E’ un vero alimento-medicina di tradizione antichissima per una serie di patologie che vanno dall’infiammazione alla stitichezza. Il suo bassissimo contenuto di grassi e la totale assenza di colesterolo lo collocano come alimento ideale in qualunque tipo di dieta.

Le pietanze a base di cavolfiore spaziano dagli antipasti ai secondi; la sua compattezza si presta a qualunque tipo di cottura e pertanto lo rende adatto a menu diversi, dando un tocco equilibrato e delicato al piatto. Si accompagna perfettamente con spezie e aromi per rendere più incisiva la sua cremosità.

La ricetta che ti propongo è per un primo caldo e sostanzioso, ma può fungere anche da contorno ad un secondo di carne rossa in sostituzione del classico purè di patate.

 

INGREDIENTI:

  • 1 CAVOLFIORE BIANCO
  • 1 PORRO
  • BRODO VEGETALE
  • 50 GR DI MANDORLE
  • ROSMARINO
  • SEMI DI LINO
  • NOCE MOSCATA
  • OLIO

 

PREPARAZIONE:

Fai cuocere il cavolfiore a vapore o bollito in acqua calda. In una pentola alta fai rosolare nell’olio il porro, aggiungi il cavolfiore lesso tagliato a pezzetti e copri per circa la metà con il brodo. Fai cuocere per 10 minuti finchè il brodo avrà ammorbidito ulteriormente il cavolfiore. Con l’immersore frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e compatta. Se preferisci un effetto più ‘zuppa’ aggiungi ancora del brodo vegetale. Insaporisci con rosmarino e noce moscata e presenta il piatto decorando con semi di lino e mandorle tostate sbriciolate.

Puoi aggiungere dei crostini o del pane tostato condito con olio e rosmarino.

0 comments on “Mousse di cavolfiore biancoAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *