La Vegana

La Vegana

veganLa variante naturale della cucina vegetariana è quella vegana: assenza totale di alimenti di origine animale, compresi uova, latticini e derivati.

Può sembrare alquanto estrema e limitante come scelta culinaria, ma in realtà è un tipo di cucina che richiede semplicemente un pò più di elasticità mentale, creatività e ingegno, senza rinunciare al sapore e alla bontà dei piatti. Ancor più in questo tipo di dieta è fondamentale selezionare accuratamente gli alimenti e gli abbinamenti per assicurare il giusto apporto calorico oltre ai vari elementi di cui il nostro corpo necessita giornalmente.

Esistono una serie di prodotti che caratterizzano la cucina vegana e che sostituiscono in parte la mancanza delle proteine derivanti da una dieta carnivora. La soia e i suoi derivati ne sono un esempio: legume ricchissimo di proteine, fibre e minerali presenta caratteristiche davvero benefiche nella prevenzione di malattie ed è un elemento curativo da integrare in qualunque dieta. Negli ultimi anni dalla trasformazione della soia è nata una serie di prodotti apprezzati da vegani e non; in particolare i derivati che sostituiscono i latticini trovano largo consenso tra gli intolleranti al latte vaccino o tra chi soffre di disturbi digestivi. Ormai nel banco frigo dei supermercati è normale trovare yogurt, burro, latte, formaggi derivanti dalla soia accostati a quelli tradizionali.   Se decidi di provare un menu vegano, magari per una cena un pò diversa o anche solo per la curiosità di sperimentare piatti nuovi e leggeri, qui di seguito troverai qualche suggerimento per preparare un pasto sostanzioso e gustosissimo e vedrai che i tuoi ospiti non si accorgeranno della mancanza della carne.

 

0 comments on “La VeganaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *