La Vegetariana

La Vegetariana

la vegetariana

Sfatiamo subito un mito: la cucina vegetariana non prevede solo insalatina e verdure lesse, e no, nemmeno il tonno in scatola!
Mi è capitato spesso di assistere all’imbarazzo di camerieri stupiti di fronte alle richieste vegetariane di clienti e che, pur di non ammettere l’ignoranza in materia, tentavano di assemblare piatti scarni con qualche stanca foglia di insalata, dei tristi carciofini sott’olio da pizzeria e delle improbabili ‘polpette di verdura’ aromatizzate allo speck…
Nonostante la cultura vegetariana si stia diffondendo a macchia d’olio, non solo per una scelta dettata dall’amore per gli animali, ma anche per i molteplici benefici che ne derivano per la salute, è un campo ancora molto poco esplorato, soprattutto dai ristoratori che faticano a considerare una pietanza totalmente vegetariana alla pari di una classica della nostra cucina.
Per fortuna, l’incalzante richiesta di piatti senza carne o pesce sta sensibilizzando la creatività di chef ed esperti culinari, tanto che si sta creando un vero binario parallelo in alternativa alla cucina di casa nostra.
Quest’aspetto torna particolarmente utile per le mamme. Dall’alba dei tempi, la lotta per far mangiare ai bimbi le verdure si è risolta con pianti isterici, minacce di saltare dalla finestra incuranti dell’altezza, nottate insonni con lo stomaco vuoto.
La vivacità e la creatività che caratterizzano la cucina vegetariana permette alla giovane mamma alle prese con i NO categorici del figlioletto davanti al piatto di raggirare l’ostacolo e rendere divertente un momento altrimenti denso di tensione. Anche in questo caso il tuo tocco personale resta l’elemento fondamentale per un risultato ottimale: verdura batte bimbo isterico 1 – 0!
Innanzitutto, scopriamo cosa comprende la cucina vegetariana e cosa esclude: ogni genere di verdura, di frutta (secca o fresca), le spezie, le uova, i formaggi, i latticini e derivati, la pasta, il riso, il pane, i legumi sono parte della dieta vegetariana, ne sono esclusi tutti gli alimenti a base di carne o pesce. A differenza di quello che si pensa, un regime alimentare di questo tipo è equilibrato, salutare e soddisfa i requisiti necessari per una corretta alimentazione.
I diversi ingredienti previsti da questo tipo di cucina lasciano ampio spazio in cucina, permettendo molteplici combinazioni per ricette gustose e leggere che sapranno convincere anche il bimbo più ostinato.
In questa sezione troverai ogni settimana una ricetta vegetariana, veloce e pratica, fino a completare un menu intero per una cena alternativa da presentare alla tua famiglia, ricca di gusti nuovi ed estremamente salutare.

0 comments on “La VegetarianaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *