lasagna zucchina

Lasagna Verde

Una variante appetitosa e fresca per un primo piatto amatissimo e punta di diamante della nostra tradizione culinaria: la lasagna. La ricetta classica prevede una sfoglia sottile di pasta fresca all’uovo rigorosamente tirata a mano, appena scottata in acqua bollente e subito messa a riposare in una teglia ampia. Il mix di besciamella e ragù di carne cotto lentamente inonda la sfoglia ancora calda che assorbe il sapore intenso del condimento alternato ad una generosa pioggia di formaggio grattugiato fresco. La cottura in forno rende compatta la pietanza e sprigiona il sapore unico di una piatto eccezionalmente gustoso nella sua semplicità.

La variante che ti propongo oggi riguarda proprio il condimento: il ragù di carne lascia il posto ad un pesto di zucchine, impreziosito da ricotta e curcuma ed esaltato da qualche chicca di speck affumicato.  Per il pesto ti serviranno:

  • 4 zucchine chiare
  • 2 patate
  • 1 porro
  • 50 gr di ricotta fresca
  • Formaggio grattugiato
  • Olio
  • Sale
  • 2 cucchiai di curcuma

In una padella ho fatto rosolare il porro ed ho aggiunto le zucchine e le patate tagliate a cubetti. Le ho lasciate andare a fuoco dolce per una ventina di minuti, insaporendo col sale e con la curcuma negli ultimi minuti di cottura. Una volta cotte, ho frullato le verdure nel mixer con l’aggiunta della ricotta, del formaggio grattugiato e dell’olio a crudo per rendere più cremoso il pesto. Nel frattempo ho preparato la besciamella con mezzo litro di latte, 50gr di burro, 4 cucchiai di farina bianca e una spolverata di noce moscata. L’ho lasciata leggermente più liquida per permettere un maggior assorbimento alla sfoglia di pasta. Ho mischiato il pesto di zucchina con la besciamella a creare un’unica salsa e ho preparato la mia lasagna alternando pasta, condimento, spolverata di formaggio grattugiato e dadini di speck affumicato. Sull’ultimo strato ho abbondato con il formaggio per ottenere una crosticina croccante e ho aggiunto una macinata di pepe nero. Ho infornato per una quarantina di minuti a 180° e questo è il risultato.

lasagna zucchine

0 comments on “Lasagna VerdeAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *