Verdure in sfoglia

Verdure in sfoglia

torta verdure

Pochi, semplici e salutari ingredienti sono gli elementi necessari in questa ricetta popolarissima e sempre apprezzata.

Si adatta ad ogni genere di menu, da cene come gustoso antipasto ad aperitivi come ottimo finger food tiepido o freddo. Inoltre, è un modo di approcciare alle verdure per chi non è un fan della dieta vegetariana o fatica ad entusiasmarsi di fronte ad un piatto di verdure lesse.

Il bello di questa ricetta (oltre al gusto, ovviamente) è che è possibile renderla diversa ogni volta, cambiando i sapori con combinazioni nuove tra gli ingredienti e soddisfacendo tutti i palati, dal più delicato al più deciso.

Ieri sera ho aperto il mio frigorifero e ho deciso di utilizzare ciò che c’era per una torta verde con sfoglia. La rosa a mia disposizione era alquanto scarna, ma il risultato è stato sorprendente!

Ecco cos’ho usato:

  • 1 BIETOLA
  • 1 PORRO
  • 1 RADICCHIO ROSSO
  • 2 UOVA
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO
  • CRESCENZA
  • EMMENTAL

Ho lavato le verdure e ho tagliato a strisce la bietola (compresi i gambi) e il radicchio. In una padella ho fatto appassire il porro nell’olio e aggiunto le verdure tagliate, insaporendo con salsa di soya e del curry rosso. Ho fatto cuocere col coperchio per circa 15/20 minuti a fuoco basso.

In una ciotola ho sbattuto le due uova col formaggio grattugiato e la crescenza (mezza confezione) e ho aggiunto le verdure cotte mischiando in modo che l’intero impasto risultasse bagnato dall’uovo.

Ho steso la sfoglia in una teglia con bordo  ho inserito le verdure, spolverizzando la superficie col formaggio grattugiato e con dadini di emmental. Forno 180° per circa 30 minuti, fino a doratura della sfoglia.

Ecco il risultato:

 

torta salata

 

Puoi usare tutte le verdure per una torta verde, abbinando gusti decisi ad altri più dolci e delicati; puoi decidere di esaltare i gusti con spezie forti, come curry o tandori masala, oppure usare i classici sapori come rosmarino o salvia. E’ un ottimo modo per ‘far fuori’ gli avanzi di verdure crude o cotte e puoi scegliere come cucinarle, se in padella, a vapore o stufate; qualunque metodo userai verrà perfezionato dalla cottura finale in forno e dall’effetto gratin del formaggio.

Prova!

0 comments on “Verdure in sfogliaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *